INFORMAZIONI

Cos'è la Business Analysis ?

La Business Analysis (Analisi Aziendale o BA) è il processo attraverso il quale si cerca di identificare e comprendere le esigenze e/o le problematiche aziendali allo scopo di fornire soluzioni appropriate e riformarle in opportunità, per consentire il cambiamento.

Chi è il Business Analyst ?

Chiunque può studiare la Business Analysis ma non tutti possono fare i Business Analyst.
La professione richiede particolari competenze ed abilità non facilmente acquisibili:

  • Business Acumen (senso pratico negli affari), ovvero l’attitudine ad immedesimarsi con la società, il suo contesto culturale e politico, il settore o l’area di applicazione così da identificare ed analizzare più soluzioni alternative ad un problema, anche utilizzando conoscenze ed esperienze pregresse;
  • Analytical Skills (competenze analitiche) che comprendono la capacità di pensare in maniera creativa e critica, di apprendere al di là delle proprie competenze di base ed avere una visione d’insieme. Grazie a ciò è possibile scomporre il problema, estrarre le informazioni rilevanti dal banale e proporre più soluzioni plausibili.
  • Communication Skills (capacità comunicative) che comprendono le abilità di comunicazione verbale e non verbale, di scrittura e di ascolto attivo.
  • Leadership (guida), poiché come fautore di un cambiamento dovrà essere in grado di giustificare e convincere tutti gli elementi dell’organizzazione ad accettare la metamorfosi aziendale.
Davide Briani Informazioni 1
Davide Briani Informazioni 2
Davide Briani Informazioni 3
Davide Briani Informazioni 4
Davide Briani Informazioni 5

Cos'è il Project Management ?

ll Project Management è l’applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche per raggiungere gli obiettivi del proprio progetto (un insieme di processi svolti, all’interno di parametri definiti, allo scopo di raggiungere determinati traguardi).

Chi è il Project Manager ?

Oltre ad essere Jack of all trades, il Project Manager (PM) utilizza un’ampia varietà di competenze e conoscenze per completare i progetti con successo:

  • Technical Skills, competenze tecniche specifiche per la gestione del progetto come la stesura di un piano e di un programma di progetto, la lettura di un diagramma di Gantt, l’utilizzo di un percorso critico, la misurazione delle prestazioni, etc.;
  • Business Expertise, per comprendere l’attività dell’azienda, cosa fa e cosa ritiene importante e capire come si inserisce il progetto così da prendere le migliori decisioni affinché il progetto abbia successo.
  • Problem Solving perché i progetti non vanno mai secondo i piani. Uno dei compiti del PM è capire come raggiungere gli obiettivi prefissati e soddisfarli all’interno dei confini di programma e budget stabiliti, nonostante il naturale insorgere dei problemi. 
  • Interpersonal Skills per gestire efficacemente le persone dei diversi gruppi, dipartimenti e aziende che saranno impegnate nel progetto. Il PM deve saper ispirare i propri collaboratori, responsabilizzarli, motivarli a dare il meglio, aiutarli a diventare una vera squadra per portare a termine il progetto nel migliore dei modi.  

Lo scopo è quello di guidarvi verso la costruzione di una nuova attività, aiutarvi nella sua costituzione ed accompagnarvi nella crescita

BRAINSTORMING

Studiata per partite iva e micro-imprese, questa sessione gratuita di due ore mira a risolvere un problema della vostra attività, individuando una o più soluzioni. Potete partecipare con un massimo di quattro collaboratori.
PRO BONO

INCONTRO CONOSCITIVO

Questo appuntamento è finalizzato alla reciproca conoscenza ed alla comprensione delle vostra problematiche, sarà gratuito e della durata massima di un'ora.

COSA COMPRENDE

Davide Briani Informazioni 9

NDA

Attraverso un patto di riservatezza viene protetto tutto il materiale confidenziale, le conoscenze o informazioni acquisite durante il mandato.

Davide Briani Informazioni 10

bugtracker

Questo sistema tiene traccia delle anomalie all'interno dell'Impresa, dalla scoperta alla descrizione fino alla definitiva risoluzione.

Davide Briani Informazioni 11

INDIPENDENZA

Totale assenza di conflitto d'interessi . Questa libertà ci consente di concentrarci sulle vostre necessità come fossero le nostre.

Davide Briani Informazioni 12

INTERAZIONE

Confrontarsi di persona e collaborare con tutti gli elementi della vostra azienda al fine di trarre il massimo da ciascuno di loro.

PRENOTA UN INCONTRO

Compilate il form con le vostre richieste e verrete ricontattati per stabilire giorno ed orario dell’appuntamento.