Costituzioni in crescita

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato l’elenco completo delle StartUp innovative registrate al 31 marzo 2020 dal quale si rileva una crescita delle PMI del 3% nel primo trimestre dell’anno.

Non è un paese per giovani

Analizzando i dati sulla compagine sociale si evince come solo il 17,5% dei ragazzi sotto i 35 anni utilizzi questo strumento, che dovrebbe essere pensato per agevolare l’imprenditoria giovanile, per la costituzione della propria impresa.

I settori più sviluppati

Riguardo ai settori, più della metà delle imprese costituite pare essere votato all’innovazione in un modo o nell’altro: il 36,6% è impegnato nella produzione di software e consulenza informatica, il  13,8% in R&S (Ricerca e Sviluppo) e il 9,0% in attività dei servizi d’informazione. Solo il 17,9% delle StartUp italiane opera nel manifatturiero, impegnato particolarmente su fabbricazione di macchinari (3,2%) e fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici (2,8%).

Distribuzione geografica

La classifica sulla distribuzione geografica conferma la Lombardia al primo posto per numero di StartUp (27,1%), seguita da Lazio (11,3%) ed Emilia Romagna (8,3%).

Importante la crescita di StartUp innovative nel Trentino Alto Adige dove quasi il 30% delle società localizzate nelle province autonome di Trento e Bolzano ha ottenuto un finanziamento agevolato grazie al Fondo di Garanzia. Numeri che evidenziano il successo dell’iniziativa Trentino Startup Valley, promossa da Regione Trentino, Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino. 

Sempre più povere

Nonostante l’aumento di costituzioni, l’Italia continua a non essere un paese per StartUp: la produzione complessiva ammonta a 1.113.081.123 euro, un dato inferiore di 54,9 milioni di euro rispetto al trimestre precedente ed in costante calo. Più della metà delle StartUp è in perdita (il 51,9%) con un reddito operativo complessivo registrato a fine 2018 di -80,4 milioni di euro.

Risorse

Il rapporto completo è scaricabile a questo indirizzo: https://startup.registroimprese.it/isin/report_trim?fileId=1_trimestre_2020.pdf