BUSINESS ANALYSIS

Cos'è la Business Analysis ?

La Business Analysis (Analisi Aziendale o BA) è il processo attraverso il quale si cerca di identificare e comprendere le esigenze e/o le problematiche aziendali allo scopo di fornire soluzioni appropriate e riformarle in opportunità, per consentire il cambiamento.

Chi è il Business Analyst ?

Chiunque può studiare la Business Analysis ma non tutti possono fare i Business Analyst.
La professione richiede particolari competenze ed abilità non facilmente acquisibili:

  • Business Acumen (senso pratico negli affari), ovvero l’attitudine ad immedesimarsi con la società, il suo contesto culturale e politico, il settore o l’area di applicazione così da identificare ed analizzare più soluzioni alternative ad un problema, anche utilizzando conoscenze ed esperienze pregresse;
  • Analytical Skills (competenze analitiche) che comprendono la capacità di pensare in maniera creativa e critica, di apprendere al di là delle proprie competenze di base ed avere una visione d’insieme. Grazie a ciò è possibile scomporre il problema, estrarre le informazioni rilevanti dal banale e proporre più soluzioni plausibili.
  • Communication Skills (capacità comunicative) che comprendono le abilità di comunicazione verbale e non verbale, di scrittura e di ascolto attivo.
  • Leadership (guida), poiché come fautore di un cambiamento dovrà essere in grado di giustificare e convincere tutti gli elementi dell’organizzazione ad accettare la metamorfosi aziendale.

PRENOTA UN INCONTRO

Compilate il form con le vostre richieste e verrete ricontattati per stabilire giorno ed orario dell’appuntamento.