PROJECT MANAGEMENT

Cos'è il Project Management ?

ll Project Management è l’applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche per raggiungere gli obiettivi del proprio progetto (un insieme di processi svolti, all’interno di parametri definiti, allo scopo di raggiungere determinati traguardi).

Chi è il Project Manager ?

Oltre ad essere Jack of all trades, il Project Manager (PM) utilizza un’ampia varietà di competenze e conoscenze per completare i progetti con successo:

  • Technical Skills, competenze tecniche specifiche per la gestione del progetto come la stesura di un piano e di un programma di progetto, la lettura di un diagramma di Gantt, l’utilizzo di un percorso critico, la misurazione delle prestazioni, etc.;
  • Business Expertise, per comprendere l’attività dell’azienda, cosa fa e cosa ritiene importante e capire come si inserisce il progetto così da prendere le migliori decisioni affinché il progetto abbia successo.
  • Problem Solving perché i progetti non vanno mai secondo i piani. Uno dei compiti del PM è capire come raggiungere gli obiettivi prefissati e soddisfarli all’interno dei confini di programma e budget stabiliti, nonostante il naturale insorgere dei problemi. 
  • Interpersonal Skills per gestire efficacemente le persone dei diversi gruppi, dipartimenti e aziende che saranno impegnate nel progetto. Il PM deve saper ispirare i propri collaboratori, responsabilizzarli, motivarli a dare il meglio, aiutarli a diventare una vera squadra per portare a termine il progetto nel migliore dei modi.  

PRENOTA UN INCONTRO

Compilate il form con le vostre richieste e verrete ricontattati per stabilire giorno ed orario dell’appuntamento.